Tu sei qui: Home Canali Tematici Ricostruzione post sisma Dopo il terremoto Progetti in previsione Cimitero di Sant'Agostino

Cimitero di Sant'Agostino

Pianta Cimitero Sant'Agostino

Descrizione del progetto:

Opere di ripristino del Cimitero Comunale di Sant’Agostino a seguito del Sisma del Maggio 2012. La strategia di intervento relativa al primo stralcio funzionale prevede:
1) risanamento e ridisegno dei due campi delle inumazioni; 2) interventi di riqualificazione dei percorsi, delle pavimentazioni e delle aree libere; 3) riparazione dei danni e del degrado generalizzato, aumentato in seguito al sisma, relativamente alle impermeabilizzazioni delle coperture, agli intonaci e alle pavimentazioni; 4) interventi strutturali di rinforzo su coperture, pilastri, archi, volte e ripristini, risanamenti del muro di confine perimetrali; 5) interventi di riparazione sulle murature e sulle lapidi danneggiate o crollate; 6) ripristino della situazione pre-teremoto delle cappelle di famiglia danneggiate o crollate; 7) restauro delle superfici decorate e degli elementi decorativi dei portici e delle cappelle laterali della Chiesa () realizzazione dei nuovi ossari e di nuovi servizi igienici; 9) riparazione e adeguamento della rete fognaria, della rete di adduzione idrica e della rete elettrica con opportuna sostituzione delle luci con tecnologia led.

Del progetto generale verrà realizzato il 1° stralcio funzionale che coinvolgertà la parte storica che si affacia sulla via Statale, consistente in: 1) risanamento e ridisegno dei campi delle inumazioni; 2) interventi di riqualificazione dei percorsi, delle pavimentazione e delle aree libere; 3) riparazione dei danni da degrado generalizzato, aumentato in seguito al sisma, relativamente alla impermeabilizzazioni delle coperture, agli intonaci e alle pavimentazioni; 4) interventi strutturali di rinforzo su coperture , pilastri, archi, , volte e ripristini, risanamenti del muro di confine perimetrale; 5) interventi di riparazione sulle murature e sulle lapidi danneggiate o crollate; 6) ripristino della situazione pre-terremoto delle cappelle di famiglia danneggiate o crollate; 7) riparazione e adeguamento della rete fognaria, della rete di adduzione idrica e della rete elettrica.

Nel corso dei lavori, al fine di consentire l'utilizzo da parte dei cittadini di una più ampia parte della struttura cimiteriale, saranno predisposte opere provvisionali per la messa in sicurezza di alcuni passaggi in modo tale da consentire l'accesso ai portici posteriori, delle tombe di famiglia, che non hanno subito danni ma sono interdetti oggi al pubblico per via della impossibilità di accesso in sicurezza conseguente al sisma.

Ubicazione: Sant’Agostino (FE) – San Carlo, via Statale.

Inizio e fine lavori
E' stato ultimato il progetto definitivo-esecutivo e consegnato in Regione il 23/12/2014 per l'ottenimento del parere.

Una volta acquisito il parere per le opere provvisionali da parte della Soprintendenza  e il parere sul progetto definitivo-esecutivo da parte della Regione Emilia Romagna sarà avviata la procedura per l'affidamento dei lavori con il conseguente relativo inizio delle opere, previsto entro la primavera del 2015.

Costo dell'opera (comprese spese tecniche)

L'intervento inserito nell'elenco del programma della Regione Emilia Romagna delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali - Piani Annuali 2013/14 prevede:
Importo complessivo per la parte soggetta a tutela (vincolata dalla Soprintendenza) - 1° stralcio
€ 1.938.715,93 che trova copertura finanziaria nel seguente modo:
€ 1.535.522,49 come contributo regionale nell’ambito del programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali – Piani Annuali 2013/14;
€ 403.193,44 come contributo fondi a carico del Comune;

Importo per la parte non vincolata dalla Soprintendenza - 1° stralcio
€ 400.00,00
trovano copertura finanziaria nel seguente modo:
€ 280.000,00 come contributo regionale nell’ambito del programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali – Piani Annuali 2013/14;
€ 120.000 come contributo fondi a carico del Comune.
Importo complessivo per le opere provvisionali al fine di permettere il collegamento tra la parte storica di via Statale e la parte nuova di via Martiri della Libertà: € 115.177,91
« maggio 2022 »
maggio