Tu sei qui: Home Canali Tematici Ricostruzione post sisma Sisma Maggio 2012 CAS - Contributo per l'Autonoma sistemazione

CAS - Contributo per l'Autonoma sistemazione

Cambiano le regole dal 1 agosto, definiti i requisiti per i nuclei familiari.

Quando e Dove presentare la domanda

Da giovedì 20 giugno 2013  al 31 luglio 2013 sarà possibile consegnare le domande per la prosecuzione del nuovo contributo per l'autonoma sistemazione.
La domandda deve essere presentata presso la sede provvisoria del Comune in via Matteotti n. 7 con il seguente orario:

• giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

Cosa cambia

Presupposto fondamentale per percepire il nuovo Cas resta l’impegno, da parte del richiedente, a ristabilire l’agibilità dell’abitazione.

Se il richiedente è un affittuario la domanda deve essere sottoscritta anche dal proprietario che si impegna a fare i lavori e a proseguire il contratto di locazione al ripristino dell’agibilità.
In assenza di tale dichiarazione del proprietario dell’abitazione, il nuovo Cas viene erogato fino al 31 luglio 2013.
Col provvedimento si confermano i massimali e le modalità di erogazione del contributo, che continuerà ad avere cadenza bimestrale:

• 200 euro mensili per ogni componente il nucleo familiare. E’ previsto inoltre un contributo aggiuntivo di 100 euro mensili per persone portatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, persone con più di 65 anni, minori di 14 anni.
  • Nel caso di nuclei composti da una sola persona il contributo è stabilito nella misura di 350 euro mensili. Il contributo non potrà comunque superare un massimo di 900 euro mensili per nucleo familiare.

I nuclei familiari possono percepire fino al 31 luglio 2013 l’attuale contributo, ma bisogna obbligatoriamente presentare entro la stessa data una “domanda per la prosecuzione del nuovo contributo per l’autonoma sistemazione”, possedendo i requisiti richiesti.

Il nuovo CAS dal 1 Agosto 2013 non prosegue per:

1. il nucleo familiare che dichiari nel modulo di domanda di prosecuzione del contributo per l’autonoma sistemazione di non voler effettuare i lavori e di non prevedere il rientro nell’abitazione inagibile o che è rientrato nell’abitazione sgomberata senza aver effettuato i lavori o comunque i lavori previsti dalle ordinanze commissariali per la ricostruzione;
  2. assegnatari di un prefabbricato modulare abitativo rimovibile (Pmar), un prefabbricato modulare rimovibile rurale (Pmrr), di in un alloggio in affitto in applicazione dell’ordinanza commissariale n. 25/2012 o alloggiato in una struttura alberghiera con oneri a carico della pubblica amministrazione
  3. il nucleo familiare trasferito da un alloggio Acer inagibile a un altro alloggio Acer, le persone trasferite da una casa di riposo inagibile o da una struttura socio-sanitaria inagibile ad altra struttura di riposo o socio-sanitaria;
  4. il nucleo familiare che abbia sciolto (risolto/rescisso) il contratto di locazione o di comodato d’uso e non intenda rientrare nell’abitazione anche se il proprietario si impegna ad effettuare i lavori per il ripristino dell’agibilità;
  5. i nuclei familiari che hanno disponibilità di un alloggio di proprietà nel comune di residenza o in un comune confinante
  6. il nucleo   familiare  che abbia    provveduto      alla  vendita    dell’ abitazione   sgomberata  in data antecedente al ripristino dell’agibilità.

Il Comuni si occuperà della gestione delle domande, della erogazione dei contributi e dei controlli.

• Ordinanza n. 64 del 6/6/2013 del presidente Errani in qualità di Commissario delegato (Disposizioni disciplinanti i criteri, le procedure e i termini per la prosecuzione dal 1 giugno 2013 del nuovo contributo per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sgomberati dalle proprie abitazioni in conseguenza degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012)
  • Modello da utilizzare per la  domanda (Allegato alla Ordinanza)
« maggio 2022 »
dolumamegivesa