RSS
Tu sei qui: Home Canali Tematici Servizi alla Persona Contributi Erogati Mobilità e autonomia nell'ambiente domestico

Mobilità e autonomia nell'ambiente domestico

Contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità (L.R. 29/1997)

Contributo ai sensi dell'art. 9 della L.R. 29/1997

In base all'art. 9 della L.R. 29/1997, la Regione Emilia Romagna concede contributi sulla spesa sostenuta per l'acquisto o adattamento di veicoli ad uso privato, utilizzati per la mobilità di cittadini gravemente disabili.
Il contributo può essere erogato, nel caso il destinatario  dell'intervento non sia titolare del veicolo, a favore di parenti o conviventi.

Contributo ai sensi dell'art. 10 della L.R. 29/1997

In base all'art. 10 della L.R. 29/1997, la Regione Emilia Romagna, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio  ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave, concede contributi finalizzati alla dotazione:

  • di strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane;
  • di ausili, attrezzature ed arredi  personalizzati che permettono  di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione;
  • di attrezzature tecnologicamente  idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento  di queste attività in sedi esterne.

Quando fare domanda

Per l'anno 2015 la Regione Emilia Romagna ha fissato il 30 aprile 2015 come termine ultimo per poter presentare la domanda.

Come e dove presentare la domanda

La domanda va presentata utilizzando l'apposita modulistica, direttamente scaricabile dal questo sito e presentata all'Ufficio Servizi Servizi Sociali del Comune di Sant'Agostino. 
Oltre alla domanda occorre inoltre compilare la comunicazione per le modalità di erogazione del contributo, sempre su apposito modello già predisposto.
E' possibile ritirare copia cartacea della modulistica direttamente all'ufficio Servizi Sociali del Comune.

Chi può fare domanda

Possono presentare  la domanda presso il Comune di Sant'Agostino, coloro che risultano residenti e che abbiano i requisiti ISEE indicati, per l'anno 2015, nella delibera regionale n. 249/2015.
I tetti di spesa ammissibili per il contributo sono anch'essi indicati nella delibera regionale. n. 249/2015.

Regolamenti e modulistica

Regolamenti Servizi alla Persona

Raccolta dei Regolamenti Comunali relativi ai servizi per la Persona

Modulistica Servizi alla Persona

Raccolta della Modulistica relativa a servizi per la Persona