Accesso Civico

Che cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo affari.generali@comune.sant-agostino.fe.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.santagostino@cert.comune.santagostino.fe.it
  • tramite posta ordinaria
  • tramite fax al n.0532 845228
  • direttamente presso lo Sportello Segreteria/Protocollo del Comune di Sant'Agostino.

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente.
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.santagostino.fe.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo - Segretario Comunale -, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.santagostino.fe.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

archiviato sotto: ,
Agenda Digitale

Punto Accesso WiFIPunto connessione WiFi a Sant'Agostino

Maggiori Dettagli

« maggio 2020 »
maggio
dolumamegivesa
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Ricostruzione Post Sisma

RicostruzioneSezione dedicata
alla ricostruzione post-sisma

Ferrara Foodie - I Sapori della nostra Provincia

Ferrara Foodie

Progetto Una Luce per l'Emilia Romagna

Progetto Una Luce per l'Emilia Romagna

Una Luce per l’Emilia Romagna è un progetto promosso dal Consorzio Promovetro Murano
Maggiori dettagli