RSS
Tu sei qui: Home Notizie Bando Inps rivolto alle mamme che rientrano al lavoro dopo il congedo obbligatorio.

Bando Inps rivolto alle mamme che rientrano al lavoro dopo il congedo obbligatorio.

In virtù di quanto previsto dall’art. 4 della L. 92/2012, dal 1 Luglio 2013 sarà possibile presentare le domande per ottenere un contributo di 300 euro mensili per abbattimento della retta del nido o voucher per baby sitting
Bando Inps rivolto alle mamme che rientrano al lavoro dopo il congedo obbligatorio.

La foto, tratta da flickr, è di Davide Galimberti

La foto, tratta da flickr, è di Davide Galimberti - dgali

L'inps ha pubblicato il bando per il cosiddetto "bonus baby sitter" ovvero gli assegni mensili a favore delle mamme di bimbi fino ad un anno, in alternativa al congedo parentale.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 4 della L. 92/2012, dal 1° al 10 luglio 2013 le madri, anche adottive e affidatarie, lavoratrici dipendenti (non vale per i dipendenti pubblici) che siano:

 

  • all’interno degli 11 mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio;
  • beneficiarie del diritto al congedo di maternità obbligatorio o che la data presunta del parto sia fissata entro 4 mesi dalla scadenza del bando.

potranno presentare all’INPS (solo via web) la domanda per ottenere il contributo di 300€ mensili (per max 6 mesi) per

  • l’acquisto di servizi di baby o, in alternativa,
  • per l’abbattimento della retta del nido, se il figlio è scritto in uno dei nidi pubblici o privati rientranti nella lista dei nidi INPS.


Il contributo sarà erogato in alternativa alla fruizione del congedo parentale.
La scelta del voucher o del contributo per la retta ai servizi per l'infanzia deve essere effettuata al momento della domanda ed è vincolante e di conseguenza non potrà essere successivamente modificata. In caso di scelta del contributo per l'asilo nido le madri, prima della presentazione della domanda, dovranno preventivamente effettuare l'iscrizione del minore esclusivamente presso una delle strutture aderenti alla sperimentazione presenti nell'elenco consultabile sul sito dell'Inps.

L'invio delle domande potrà essere fatto a partire dalle ore 11 del 1° luglio 2013 e, a parità di ISEE, il contributo sarà assegnato a chi avrà presentato prima la domanda.

La graduatoria sarà disponibile a partire dal 25 luglio 2013.
Si suggerisce di leggere preventivamente il bando INPS pubblicato e dotarsi in anticipo di indirizzo e-mail, PIN tipo "dispositivo" per accedere ai format di richiesta, di dichiarazione ISEE.
Maggiori info e bando