RSS
Tu sei qui: Home Notizie Calendario di distribuzione dell'eco-sacco per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato

Calendario di distribuzione dell'eco-sacco per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato

Cmv ha previsto una serie di date per la consegna gratuita della dotazione annuale dei sacchi. Ogni utente dovrà recarsi presso i punti di distribuzione con l’ultima bolletta o relativa tesserina dei servizi ambientali.
Calendario di distribuzione dell'eco-sacco per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato

Eco-sacco

CMV Servizi presenta il nuovo progetto sperimentale che nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti non differenziati, introdurre un approccio tariffario più equo mediante l’ausilio di sacchi rosa/violetto, puntando sulla responsabilizzazione degli utenti ed incentivando la raccolta differenziata.

Gli eco-sacchi di colore rosa, distribuiti da CMV, dovranno essere utilizzati per la sola raccolta del rifiuto indifferenziato secco (tutti i rifiuti che non è possibile differenziare).

L’obiettivo del cittadino sarà quello di ridurre al massimo la produzione di rifiuti INDIFFERENZIATI in modo da non dover richiedere altri sacchi rosa CMV oltre quelli previsti dalla dotazione annuale consegnata. Questo obiettivo è ovviamente raggiungibile aumentando l’attenzione verso i rifiuti da differenziare.

I nuovi sacchi rosa contenenti i rifiuti indifferenziati e tutti i sacchi contenenti gli altri rifiuti DIFFERENZIATI (organico/verde, carta, plastica, vetro/alluminio, etc.) saranno conferiti dai cittadini nei cassonetti stradali attualmente presenti. Di fatto non cambierà il sistema di raccolta rifiuti a parte l’obbligo di conferire gli indifferenziati attraverso il sacco rosa CMV.

Cmv Servizi organizzerà un servizio di consegna ai cittadini della dotazione annuale dei sacchi in appositi siti distribuiti sul territorio, in funzione del calendario a seguito riportato:

 

GiornoLuogo e orario di distribuzione
MAR 13/01 Sede Protezione Civile San Carlo - dalle 8 alle 14
VEN 16/01 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 8 alle 14
SAB 17/01 Sala Polivalente Dosso - dalle 10 alle 13
VEN 23/01 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 8 alle 14
LUN 26/01 Sede Protezione Civile San Carlo - dalle 8 alle 14
VEN 30/01 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 8 alle 14
LUN 02/02 Sala Polivalente Dosso - dalle 8 alle 14
VEN 06/02 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 8 alle 14
LUN 09/02 Sede Protezione Civile San Carlo - dalle 8 alle 14
GIO 12/02 Sala Polivalente Dosso - dalle 8 alle 14
DOM 15/02 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 10 alle 13
VEN 20/02 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 8 alle 14
SAB 21/02 Sede Protezione Civile San Carlo - dalle 10 alle 13
LUN 23/02 Sala Polivalente Dosso - dalle 8 alle 14
VEN 27/02 Sala Bonzagni Sant'Agostino - dalle 8 alle 14

 

L’utente dovrà recarsi presso tali punti di distribuzione con l’ultima bolletta o relativa tesserina dei servizi ambientali. Il ritiro dei sacchi potrà avvenire anche per conto di altre utenze, previa presentazione della loro bolletta o tesserina.

Il quantitativo di sacchi distribuiti sarà determinato in base al numero di componenti del nucleo familiare, secondo la tabella sotto riportata, con la finalità di sperimentare una prima tariffazione a corrispettivo per utenza, in attesa dello sviluppo del sistema di raccolta porta a porta specifico.
Il cliente dovrà pertanto utilizzare solamente questi sacchi per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato.
Nel caso in cui venga terminata la dotazione annuale consegnata, l’utente potrà recarsi per il riassortimento presso i centri di raccolta comunali, il cui costo verrà applicato in tariffa e disciplinato da apposito Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani.

 

Numero Componenti Nucleo familiareSacchi consegnati
1 20
2 50
3 60
4 80
5 100
6 120


IMPORTANTE:
Dotazioni specifiche aggiuntive per casi particolari (es. pannolini e pannoloni) sono disciplinate all’interno del regolamento del servizio (vedi sito Cmv Servizi); il mancato ritiro dei sacchi prefigura comportamento scorretto e quindi sanzionabile.

L’eco-sacco di CMV Servizi per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato sarà a disposizione per il ritiro anche da parte delle utenze non domestiche e sarà caratterizzato da dimensioni diverse rispetto a quello delle utenze domestiche.

Verrà consegnato inizialmente un rotolo costituito da n°30 sacchi ed il ritiro potrà avvenire nelle giornate indicate nel calendario, previa presentazione dell’ultima bolletta.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche che presentano superfici complessive superiori a 1000 mq, non sarà prevista la consegna di alcun eco-sacco nei punti indicati in calendario, ma saranno concordate consegne sul posto o specifiche soluzioni alternative sulla base delle necessità dell’utenza stessa, limitatamente alla produzione di rifiuti urbani ed assimilati.

Superficie Utenzan. rotolin. sacchiCapacità sacco (litri)Dimensioni sacco (cm)
< 1000 mq 1*  
30* 110
70 x 105
> 1000 mq Distribuzione
personalizzata
Distribuzione
personalizzata
- -


* Successivi ritiri saranno possibili presso i centri di raccolta di CMV Servizi.