Tu sei qui: Home Notizie Il consiglio comunale ragazzi ha eletto il nuovo sindaco

Il consiglio comunale ragazzi ha eletto il nuovo sindaco

Con la fascia tricolore Francesco Tralli ha ricevuto anche l'in bocca al lupo da parte del "collega" Fabrizio Toselli
Il consiglio comunale ragazzi ha eletto il nuovo sindaco

Consiglio comunale ragazzi

Prima dell'inizio della seduta si è proceduto con la proclamazione del nuovo sindaco dei ragazzi Francesco Tralli, che ha ricevuto la fascia tricolore dal Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione Roberto Lodi e l'in bocca al lupo da parte del Sindaco Fabrizio Toselli; poi la seduta si aperta con le note del'inno di Mameli., così come accade anche nella seduta del Consiglio Comunale di Sant'Agostino.

Si è svolta giovedì 6 marzo  nella sala conferenze "Dino Bonzagni" la prima seduta del neo eletto Consiglio Comunale Ragazzi di Sant'Agostino. Prima dell'inizio della seduta si è proceduto con la proclamazione del nuovo sindaco dei ragazzi Francesco Tralli, che ha ricevuto la fascia tricolore dal Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione Roberto Lodi, ; poi la seduta si aperta con le note del'inno di Mameli., così come accade anche nella seduta del Consiglio Comunale di Sant'Agostino. Il Sindaco ha poi dato inizio ai lavori consiliari come da ordine del giorno dando la parola al segretario Giovanni Pigò che ha proceduto con l'appello, e quindi ha ripreso la parola per la nomina degli assessori.Sono stati da lui nominati 5 assessori: Federico Bregola Vice Sindaco, Rudi Garuti assessore al bilancio, Stefany Diozzi assessore allo sport, Valentina Piva quale assessore all'ambiente ed Irene Tralli quale assessore alla cultura. Si è poi passati alla illustrazione della relazione programmatica di mandato affidata all'assessore al bilancio Rudy Garuti che l'ha enunciata così bene da ottenere il voto favorevole dell'intero consiglio.Da questa prima seduta è già emersa una richiesta del consiglio dei ragazzi, ovvero quella di realizzare un progetto ambientale e sin da ora come amministrazione abbiamo dato la nostra piena disponibilità ad effettuare prima una breve lezione sull'educazione ambientale nell'aula polivalente della scuola, per poi uscire e procedere alla pulizia dei parchi di Sant'Agostino, guidati dalla Polizia Ecozoofila.Il vice sindaco ha poi proposto al Consiglio comunale ragazzi anche un incontro formativo ed educativo per approfondire alcuni temi scottanti, quali l'abuso di alcol, la droga ed il bullismo ed ho con piacere avuto la loro approvazione ed il loro interesse.Questo progetto del consiglio comunale Ragazzi, istituito sin dall'anno 2002, è stato realizzato grazie alla collaborazione della Professoressa Michela Chies, all'approvazione della Dirigente dell'Istituto Comprensivo Professoressa  Anna Tassinari  e prevede anche che i ragazzi discutano e deliberino in merito alla destinazione di spesa della somma di € 1.000 che il progetto mette al loro disposizione.Un nota di colore: Francesco è il primo sindaco di sesso maschile......ed ha sfatato un tradizione che ha visto per ben quattro legislature dei sindaci "in rosa".