Tu sei qui: Home Notizie Terza e ultima rata TARES

Terza e ultima rata TARES

In questi giorni CMV Servizi sta inviando ai contribuenti la terza ed ultima rata della TARES (il tributo comunale sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti) che dovrà essere pagata esclusivamente tramite modello F24 entro il prossimo 16 dicembre.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 65 del 29/11/2013 il Comune di Sant’Agostino haistituito la TARES con decorrenza 1° gennaio 2013. (Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201,convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214, Art. 14 “Istituzione del tributo comunale sui rifiuti e suiservizi”; Decreto Legge n. 35 del 8 aprile 2013; D.L. n.102/2013 convertito in Legge n.124 del 28/10/2013 ).

In questi giorni CMV Servizi sta inviando ai contribuenti la terza ed ultima rata della TARES (il tributo comunale sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti) che dovrà essere pagata esclusivamente tramite modello F24 entro il prossimo 16 dicembre.

Si informa che per problemi gestionali, determinati dal confuso e tardivo quadro normativo riguardante il passaggio a Tares, gli avvisi di pagamento potrebbero pervenire ai contribuenti in data successiva alla scadenza. Preso atto del disservizio nella consegna dei modelli per il pagamento dell’ultima rata TARES, entro i termini utili per il rispetto della scadenza prevista per il 16/12/2013 non verranno irrogate sanzioni a tutti coloro che provvederanno al pagamento dell’ ultima rata TARES entro il 31/12/2013.

L’Amministrazione Comunale porge le proprie scuse ai cittadini ed alle aziende per gli eventuali disagi procurati e rimane a disposizione per ulteriori informazioni.

Oltre al normale tributo sui rifiuti, tra gli importi da pagare è presente anche la “maggiorazione sui servizi indivisibili”. Si tratta di un nuovo tributo, non collegato alla produzione dei rifiuti, che è di esclusiva competenza dello Stato. E’ determinato applicando un importo pari a 0,30 euro al metro quadrato.

Quando si paga: Si deve pagare entro il 16 dicembre 2013. Per l’anno 2013 sono già statepagate due rate, per il 1° e 2° quadrimestre, emesse con le tariffe del 2012. Con l’ultima rata, oltre a pagare l’ultimo quadrimestre, sarà fatto il conguaglio delle tariffe per l’anno 2013. Per eventuali variazioni di nucleo famigliare o di superficie intervenute da novembre a dicembre, si provvederà al conguaglio nei primi mesi del 2014.

Come pagare: Per disposizione ministeriale non si possono più utilizzare le modalità di pagamento usate nelle precedenti emissioni. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con il modello F24, inviato da CMV Servizi, che potrà essere pagato in banca o in posta. Il modello F24 è composto di due parti, una delle quali rimane al contribuente come ricevuta di pagamento. Il versamento deve essere effettuato obbligatoriamente con il codice fiscale/partita IVA dell’intestatario del F24.

Com’è stata determinata la TARES: Al contribuente è inviato un avviso di pagamento con il dettaglio degli importi di cui si chiede il pagamento. I calcoli sono stati effettuati sulla base delle informazioni contenute nelle banche dati di CMV Servizi aggiornate con le nuove dichiarazioni presentate dal 1° gennaio 2013 e sulla base delle tariffe deliberate dal Comune di Sant’Agostino con deliberazione n. 65 del 29/11/2013.

Cosa fare se si rilevano inesattezze: Se le informazioni contenute nella comunicazione inviata non dovessero essere corrette o aggiornate, il contribuente potrà chiedere la rettifica degli importi presso gli sportelli di CMV Servizi.

TARES - Tassa Rifiuti e Servizi