Tu sei qui: Home Notizie Toselli: “4 Novembre, unità nazionale nel segno della solidarietà”

Toselli: “4 Novembre, unità nazionale nel segno della solidarietà”

A Dosso, Sant'Agostino e San Carlo si sono svolte le celebrazioni per la giornata del 4 Novembre. Oltre alle autorità cittadine e militari, hanno preso parte alle iniziative anche i bambini delle scuole elementari
Toselli: “4 Novembre, unità nazionale nel segno della solidarietà”

Deposizione di una corona di fiori presso il monumento ai Caduti a San Carlo

Le celebrazioni del 4 Novembre nel comune di Sant’Agostino hanno avuto una connotazione che è andata oltre la triplice ricorrenza in onore dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e in ricordo della vittoria della Prima Guerra Mondiale. Dopo i sentiti ringraziamenti ai rappresentanti di esercito, forze dell’ordine e protezione civile, e aver deposto una corona di fiori presso il monumento ai Caduti nella piazza centrale di San Carlo, il sindaco Fabrizio Toselli ha rivolto un pensiero a quel sentimento di appartenenza nazionale che è stato avvertito in modo particolarmente tangibile nei mesi successivi al sisma.
“A seguito dei tragici eventi che hanno coinvolto il nostro territorio un anno e mezzo fa – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo potuto constatare quanto l’Italia sia un Paese unito, da Nord a Sud, nel segno della solidarietà. Ogni angolo della Penisola si è speso come ha potuto, per portare il proprio contributo nel momento del bisogno, quando la nostra comunità è stata colpita da quel tragico evento. Così come fondamentale e incessante è stato l’impegno delle forze armate e della protezione civile per affrontare insieme le emergenze.
Dato che questa ricorrenza ci permette di ricordare fatti e personaggi significativi per questo territorio – ha spiegato Toselli – non dimentichiamo che il nostro comune vanta due medaglie d’oro: Augusto Pola e Padre Ettore Accorsi. Una novità positiva rispetto all’anno passato è data dal fatto che i bambini hanno già potuto fare rientro nella scuola ricostruita, che porta il nome di uno di questi martiri. Questa è la testimonianza che, seppure con i tempi dettati dalla burocrazia, stiamo facendo notevoli passi avanti per portare a termine la ricostruzione in un’ottica di massima sicurezza”.
Alle iniziative di commemorazione che si sono svolte a Dosso e a Sant’Agostino hanno preso parte anche alcune classi delle scuole elementari di queste zone.