Tu sei qui: Home Canali Tematici Identità Residenza Cittadinanza Tipologia servizi erogati Servizi di Anagrafe Rilascio e rinnovo dell Carta di Identità

Rilascio e rinnovo dell Carta di Identità

La Carta di identità è il documento che permette l'identificazione personale del possessore.

Modalità di rilascio

Richiesta diretta dell'interessato agli sportelli dei Servizi Demografici

Requisiti

Essere residenti nel Comune di Sant'Agostino
La carta di identità può essere rilasciata anche ai non residenti (in casi eccezionali), acquisendo il nulla osta rilasciato dal Comune di residenza.

Documenti da presentare

Per i Cittadini Italiani
RILASCIO

1. Un documento di riconoscimento valido
  2. Tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili)

RINNOVO o sostituzione (per deterioramento):

1. Vecchia carta di identità se ancora valida oppure altro documento di riconoscimento valido (patente, ecc.; in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni con documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)
  2. Tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto ( ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili)

Per i Cittadini Stranieri

Oltre ai documenti già indicati, occorrono passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.
N.B. Non è previsto il rilascio della carta di identità ai Cittadini Stranieri non residenti in Italia.

In caso di smarrimento o furto

1. Un valido documento di riconoscimento
  2. Tre fotografie recenti a mezzo busto , a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili)
  3. Denuncia di furto o smarrimento, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e anche la sua fotocopia, nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio la denuncia stessa)

Costo e Tempi di rilascio

Il documento viene rilasciato al momento della richiesta. Il costo è di € 5,42.

Scadenza

La carta di identità ha una validità di

• 10 anni dalla data del rilascio per i cittadini maggiorenni
  • 5 anni per i minori di età, compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

e non deve essere cambiata in caso di trasferimento di residenza in altro Comune.
Il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 ha allungato la vita burocratica della carta di identità e stabilisce l'estensione della validità a 10 anni a tutte le carte di identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto stesso.
Tutti coloro che sono in possesso di una carta di identità rilasciata tra il 26 giugno 2003 ed il 24 giugno 2008 possono recarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune per farsi apporre sul documento la dicitura "validità prorogata ai sensi dell'art. 31 del D.L. 25/06/2008 numero 112 fino al ........"

In caso di rilascio verrà invece apposta automaticamente la scadenza decennale corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, successiva a quella normalmente prevista.

Validità per l'espatrio

Per i maggiorenni la carta di identità è valida per l'espatrio, se dichiarano di non trovarsi nelle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.
Per i minorenni e gli interdetti la carta di identità può essere resa valida  per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con il  nulla osta del giudice tutelare.
I minori di anni 14 possono espatriare a condizione che:

• siano accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci;
  • alla loro carta dia allegata una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, contenente le generalità del soggetto al quale il minore è affidato, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari.

Viaggiare: quando è sufficiente la Carta di Identità

Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta di identità, si consiglia la consultazione del sito "Viaggiare sicuri" nel quale, selezionando il paese desiderato si potrà accedere alla scheda informativa.

Viaggiare sicuri

archiviato sotto: , , ,
Agenda Digitale

Punto Accesso WiFIPunto connessione WiFi a Sant'Agostino